Bone (Panini Comics)
di Jeff Smith
Vi piacciono le favole? Da bambini vi facevano sognare? O siete fan delle saghe fanatsy con guerrieri, draghi e elfi? Beh, ciò di cui vi parlerò nn centra nulla. O meglio ha un po' della favola e un po' di fantasy. Ma anche un po' di Charlie Brown, di film comici, avventura, romanticismo... Faccio prima a fare la recensione!
Tutto comincia nel deserto con tre simpatiche creature dall'aspetto pacioccoso e buffo: Fone, Phoney e Smiley Bone, cugini e cittadini di Boneville appena esiliati. Fone è quello tranquillo e riflessivo, Phoney con la sua t-shirt con una stella sopra è quello avido e senza scrupoli (e causa dell'esilio) mentre Smiley con il suo gilet, la bombetta e un sigaro sempre tra i denti è il babbeo della situazione. Per loro sfortuna, mentre tentano di tornare alla città natale, vengono divisi da uno sciame di locuste. Così Fone finisce nel bosco e incontra Thorn, una dolce ragazza che vive con la sua energica nonna, mentre Phoney e Smiley finiscono a Barrelhaven dove sono costretti a lavorare alla taverna locale. Ma i tre hanno alle calacagna esseri chiamati rattodonti, voraci e famelici, che agiscono per conto di un misterioso essere incappucciato il cui obbiettivo è Phoney. Per loro fortuna c'è un drago a vegliare su di loro... E questo è solo l'inizio... e nn rende nemmeno giustizia!
Sì, perchè raccontare così Bone è riduttivo e nn da il vero spessore all'avventura che si dipana tra paesaggi incontaminati, villaggi, battute comiche, gag tra rattodonti, un amore improbabile... Insomma ce n'è per tutti in tutte le salse! I disegni poi sono veramente strabilianti. Prendono un po' dai cartoon ma mantenendo un certo livello di particolari, un certo gusto per gli ambienti, un uso perfetto delle ombre, delle espressioni... Jeff Smith è un genio!! E a colori è ancora meglio!
Nn saprei davvero che altro dire se nn "leggetelo!!". Nn ci sono parole per dare la reale sensazione che si ha leggendo Bone... Mai un momento di noia, tante sottotrame che si svelano pian piano. E poi è una gioia per gli occhi!!
Fatevi un favore.
Leggetelo.
Nessun commento:
Posta un commento