martedì, febbraio 26, 2008

The Departed

Technorati Tag: ,,,

di M.Scorsese con J.Nicholson, L.DiCaprio, M.Damon

A parte che nn ho mai visto tanti colpi in testa in un solo film devo dire che la storia ha un fascino davvero intrigante. Vedere come un un cattivo prospera, vive nel lusso e diventa sempre più subdolo nascondendosi tra i buoni e come un buono si rovina, è costretto a torture orribili e diventa più instabile per nascondersi tra i cattivi. É bello vedere come si tesse una tela di inganni e come questa abbia maglie sempre più strette dove alla fine ci si strozza.
La storia si svolge a Chicago, scacchiera ideale di una partita tra la polizia e la malavita, rappresentata da Frank Costello. Nella partita entrano due pedine movimenteranno molto la partita: due giovani diventati poliziotti. Ma mentre uno, infiltrato da Costello, farà carriera,l'altro verrà smontato pezzo per pezzo proprio per infiltrarsi tra gli uomini di Costello. Inizia così un gioco di nervi e di spie in cui l'unica certezza è che se si fallisce, la punizione è la morte.
Bisogna ammetterlo: togliendo i chili di violenza e volgarità di cui è farcito è un prodotto spettacolare, senza momenti di relax, sempre teso, psicologicamente coinvolgente. Nn ho altro da dire.

Nessun commento: