lunedì, marzo 19, 2007

Young Justice
Young Justice 1 (Play Press)
con Young Justice: Secret, YJ 1 a 3
di Todd DeZago,Peter David e Todd Nauck

DC Comics! La prima grande fabrica dei fumetti in ordine di tempo e detentrice di vari primati come la creazione dell'archetipo del supereroe (Superman) e del eroe più interessante (Batman). Ha anche un altro primato: essere stata una delle prime a riempire i fumetti di ragazzini-spalla, animali, folletti, robot... Difatti ogni supertizio che si rispettasse aveva i suoi epigoni in miniatura ("coso"-boy/kid/lad), in gonnella ("coso"-girl/woman) e animale (è troppo!) ed a un certo punto le giovani spalle teenager si riunirono in un gruppo: i Teen Titans (o Giovani Titani, se volete). Un gruppo che, per quanto formato da soggetti da scuola superiore, ne ha viste di cotte e di crude e si è mutato in varie formazioni. Ma poi arrivò un giorno... Le spalle erano un po' fuori moda e iniziavano a vivere di luce propria. Robin III, Superboy e Impulso (o Bimbo Flash se volete) erano i portavoce del periodo. Si decise allora di metterli insieme in un gruppo che nn fossero i soliti vetusti Titani ma in qualcosa di giovane. É nata Young Justice.

Personaggi
Robin III (Tim Drake): Il terzo ragazzo meraviglia, addestrato da Batman. Nn c'è altro da dire. É la mente! C'è da chiedersi perchè vada in giro con cretini come Superboy e Impulso...
Superboy: Il clone di Superman con quel pizzico di boria che te lo può far odiare. Stiloso con il suo chiodo di pelle e capelli corti. Nn sa fare tutte le cosa che fa Supes ma ha la telecinesi tattile (lo ripeterà spesso...).
Impulso (Bart Allen): É il comico del gruppo, corre alla velocità del suono e agisce alla stessa maniera. Viene dal futuro. Ho già detto che è il comico?

Trama
Dopo un precedente incontro, i sucitati superragazzi si ritrovano per fermare una minaccia che si rivela una ragazza "gassosa" vittima di orribili torture. I ragazzi, con un trucco la lasciano fuggire. Cosa che si rivelerà importante. (YJ: The Secret)I Nostri ora sono un team ma nn sono molto organizzati. Per fortuna, a far loro da tutore c'è Tornado Rosso, membro della Justice League al momento uscito da animazione sospesa per problemi di "personalità". La prima missione dei Young Justice e scoprire cosa ha causato un esplosione in città. La causa è... una moto (?) e una bonazza Super Dotata (?!)(si chiama così!) nn molto ferrata sulla superforza. La moto si rivelerà un essere senziente con una misione: tornare da , abitante dell'orrendo pianeta Apokolips, che l'aveva rubata dal paradisiaco pianeta New Genesis. rimasto intrappolato in una montagna attacca i nostri venendo sconfitto dalla Supermoto che sceglio Robin invece che lui e dalla sua malvagità. Tornato tutto in ordine, gli eroi si dedicano alla festa di Halloween che viene però rovinata dal giovane Mr Mkxlpxl, appena laureatosi e pronto a provare la sua magia. Il trio tenta di farlo desistere dal suo proposito e evitare che ropa in futuro le scatole a Superman. Peccato che ciò avrebbe cambiato il corso della storia. Così i nostri sono costretti a riportarlo sulla retta (??) via con film comici. Il mondo è salvo. Per ora... (YJ 1-2-3)

Storia
Si nota una certa differenza tra i due scrittori presenti: Todd DeZago e Peter David. Mentre il primo crea una storia classica e godibile nello speciale "The Secret", il secondo mette in scena un'allegra presentazione della squadra tramite gag, battute, situazioni bizzarre con dialoghi frizzanti e veloci (è un brossurato ma nn ci metti nulla a finirlo).Peter David nn ha la profondità del suo lungo ciclo di Hulk ma sono solo i primi tre numeri e la serie è marcatamente "giovane" e leggera. Vediamo come va. Poi è lodevole vedere come fa fare la figura del fesso, a rotazione, al cattivo, a Impulso, ai due super-agenti segreti... Forse potrà risultare troppo leggero...

Disegni
Nauck nn mi dispiace. Fa molto cartoon ed è appropriato.

Secondo me...Carino, godibile e divertente. Certo è un prodotto degli anni '90, fucina spesso di porcherie, ma in questo caso gli effetti sono lievi. É veloce come Ultimate Spider-Man ma senza Bendis ed è un brossurato. Per svago è perfetto!

Nessun commento: