lunedì, marzo 31, 2008

A volte nn sai tutto...

blog 6

... finchè nn senti tutto.

Nn so se l'ho mai detto ma sono un fan dei Queen. É un gruppo che sempre apprezzato molto per il loro modo di fare musica. Eppure, fino a qualche tempo fa, pensavo mi bastasse la mia collezione di Greatest Hits a rendermi un conoscitore della band.

Sbagliavo.

Da qualche settimana, un giornale sta pubblicando gli album della band compresa degli album live e io ne approfitto per avere un quadro più completo. Mai idea fu migliore di questa! Certo ero leggermente prevenuto per la mia lontananza dagli anni '70, periodo d'esordio del gruppo. Ascoltandolo ho capito che sbagliavo di nuovo. Molti definiscono i Queen una rock band ma nn sono una semplice rock band: sanno fare tutto e di tutto. In 15 album nn contando i live, hanno toccato qualsiasi genere musicale ma sempre con il loro stile distintivo, sempre con la classe che li contraddistingue. Perchè è difficile ingabbiare la band in qualche "genere" perchè sarebbe riduttivo. Puoi dire siano regali, pomposi, barocchi, gigioni... Nn è un tipo di musica. É un'alchimia.

Per ora è tutto. Ci risentiamo quando avrò il quadro completo.

Voi intanto Keep Yourself Alive...

1 commento:

SimOwen ha detto...

Ai tempi delle superiori ho speso una fortuna per recuperare tutti gli album dei Queen.
L'anno scorso escono i ciddì a 8€ e ricompro in quel formato quelli che avevo in cassetta non originale.
Poi scopro questa iniziativa di ** ******* * *******!
Quanto rosico!!!
Snort!

Intato però ti consiglio di recuperare anche l'album da solista di Brian May "Back To The Light" del 1992, una vera perla!
Ovviamente sia lui che gli altri membri della band hanno prodotto altro materiale, ma questo per me è il Meglio.
Ciao!