mercoledì, giugno 04, 2008

Disney Ultraheroes

blog- fumetti

Era da tempo che nn compravo "Topolino". Le motivazioni sono tante: un po' per il taglio semplice e naif delle storie, un po' perchè ho un'antipatia per il topo sempre perfetto e infallibile (problema che ho anche con Superman) ma anche per i molti cliché che si susseguivano (Paperino inseguito da Paperone, Paperino inseguito da Paperina, Paperino che le prende sui denti... che cappero!). Poi, tramite ComicUS, ho scoperto che stava per partire una grande storia dal titolo Ultraheroes e aveva tutta l'aria di essere il primo crossover supereroistico Disney. Insomma: DOVEVO LEGGERLO!

É accaduto un evento misterioso: il deposito di Paperon De Paperoni è scomparso nel nulla e artefice della sparizione è... Spennachiotto e un team scelto di criminali resi super e supercriminali di tutto il Calisota (stato immaginario dove si trovano Paperopli e Topolinia)(e ne ero all'oscuro!!!) il cui scopo è mettere le mani sull'Ultrapod, un futuristico oggetto che potrebbe dagli la possibilità di conquistare il mondo! Ma contro di loro c'è Eta Beta, reale proprietario del futuristico oggetto, che riunisce la creme de la creme dei supereroi Disney: da Super Pippo a Paperinik, da Paperinika a Paperbat con l'aggiunta di due nuovi arrivi. Inizia così una guerra tra i due gruppi per riunire i pezzi dell'Ultrapod. Ce la faranno gli Ultraheroes a battere i Bad-7? O il destino del mondo è segnato?

Ragazzi, devo dire la verità, MI PIACE!!! L'idea è buona e passo dopo passo sembra sempre meglio. Ora nn dico che sia il capolavoro delle storie sui supereroi ma è più che dignitosa! E poi l'idea di riunire le due facce del mondo Disney che normalmente nn si incontrano raramente è sempre piacevole e evidenzia sempre di più come il mondo dei paperi sia sempre qualche spanna sopra quello dei topi (5 eroi su 7 sono paperi). La vicenda mantiene quella canonica leggerezza delle storie di Topolino ma ha forti dosi di azione. Se siete amanti dei supereroi nn potrete fare a mento di fare paragoni con le grandi saghe della Marvel o della DC Comics... cosa che ho fatto trovando sia citazioni dalle vicende DC sia Marvel: Gambadilegno è un Doctor Octopus da ridere, Macchia Nera è uno pseudo-Venom, SuperPippo è Superman... no, davvero, É Superman!!

Tirando le somme Ultraheroes vi divertirà ma nei limiti di Topolino che può essere un bene e un male. Ma comunque è piacevole! Di sicuro uscirà un voumino con tutta la saga completa. Se volete provare...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho letto tutta la saga e anche a me è piaciuta parecchio. Soprattutto perché hanno riunito i mitici supereroi disney Paperinik, Superpippo, Paperbat e Paperinika oltre a quelli nuovi creati per l'occasione.