Spider-Man 3

ehm... Signore e Signori! Benvenuti alla recensione di uno dei film più attesi, preceduto da pubblicità invitanti, premiere iperboliche, notizie su internet e tutto quello che si può fare per un film. Approfittando anche della precedenza sul resto del mondo, ecco a voi Spider-Man 3!!!
Tutto inizia da dove il secondo film ci aveva lasciato. O anche meglio. Peter Parker è un uomo felice, realizzato come persona e come eroe vista la creascente popolarità di Spider-Man, la sua storia con Mary Jane nn poterebbe andare meglio anche perchè lei lavora a Broadway. Tutto questo benessere porta il nostro ragazzuolo del Queens a prendere coraggio per il grande passo: sposare la tanto amata MJ! Cosa potrebbe volere di più?
Eppure ci sono vecchi conti in sospeso da saldare. Come la faida con Harry Osborn che ritiene ancora sia Peter il responsabile della morte di suo padre Norman, il Green Goblin. O come l'omicidio di zio Ben che sta per essere rimesso in discussione. Se la prima porta Harry a vestire i panni del nuovo Goblin ed essere sconfitto da Peter riportando un'utile amnesia, la seconda porta in scena il criminale fuggiasco Flint Marko che potrebbe essere il vero assassino dell'amato zio di Peter e che per sfuggire alla legge va a infilarsi nel sito di un esperimento. A rendere le cose ancora più complicate c'è il crescente egocentrismo di Peter, nn abituato a tutto il successo guadagnato come Spidey, che mette da parte MJ e rischia di allontanarla, l'arrivo di un nuovo fotografo per il giornale dove lavora ovvero Eddie Brock, un arrivista pronto a tutto e, come se nn bastasse Flint Marko ora è fatto di sabbia e la sa anche usare bene...
Vi siete stressati solo a leggerlo? Immaginate Petey come deve sentirsi... Ha bisogno di una valvola di sfogo. Qualcosa che gli permetta di tirare fuori i sentimenti che nasconde... E cosa c'è di meglio di un'entità liquida aliena che si attacca prima al suo motorino e poi al suo costume? Ed è ora che cominciano i guai... (Fermiamoci prima di rovinare sorprese o altro)
Una valutazione? Questo è come, secondo me, un film di supereroi dovrebbe essere! Un buon dosaggio di azione, spettacolo, effetti speciali e rapporti umani, amori, sentimenti. Nn troverete solo botte ed esplosioni ma anche amore, amicizia, vendetta. Nn sarà tutto melensaggini e sdolcinatezza ma anche voli tra palazzi e salvataggi all'ultimo minuto! Tutto in un film che dura tanto ma grazie a questo ottimo mix scorre senza intoppi. E ve lo dice uno che è andato a vederlo circondato da marmocchi, riconosciuti come i peggiori nemici del cinema. Nn volava una mosca! Va detto che il cast nn è cambiato ed è una cosa buona (ormai Tobey ci metterà un bel po' per scrollarsi Peter di dosso, Kirsten fa ancora un ottimo lavoro), le nuove entrate si incastrano perfettamente (con un buon Uomo Sabbia e un buon Eddie Brock, Gwen forse è un po' troppo oca), il regista è lo stesso ed è ottimo (si vede che Sam Raimi conosce ciò che dirige) e pur essendo il terzo film, dove notoriamente le saghe tendono a perdere colpi, tiene botta in maniera egreggia. E se la storia tra Pete e MJ (con Harry di mezzo) tiene in apprensione, aspettate di vedere scene come la gru impazzita, le lotte con l'Uomo Sabbia, Goblin II, la battaglia finale con Venom (!!!)... Ma soprattutto vedrete un Peter Parker come nn l'avete mai visto, sotto l'influsso del famigerato costume nero! ^__-
Mmmhh... Note negative... C'è ne sono? Devo proprio? Vabbè, forse ho qualche riserva su come alcune cose sono state risolte ma nulla che possa rendere il film meno godibile o meno bello.
OOOHHHH INSOMMA!!! Siete già andati a vederlo o no? NO?! SBRIGATEVI ALLORA, PRIMA CHE QUALCHE DEBOSCIATO VI ROVINI LE SORPRESE!!!
3 commenti:
Assolutamente concorde con te nel giudizio sul film: da vedere e rivedere e sia Venom che l'Uomo Sabbia sono uno spettacolo per gli occhi :)
C'ho rimesso la salute ma ne valeva completamente la pena!!!
Nix, totalmente d'accordo sulla tua recensione.
Fa piacere vedere che in rete esiste qualcuno che ha visto Spider-man 3 con lo spirito giusto.
Ho letto le critiche più assurde e squinternate sui forum, sono partiti dibattiti su elementi del film che mai avrei immaginato venissero messi in discussione...
Bah, in ogni caso, io mi sono comunque divertito.
A presto :)
FiocoTram
Posta un commento