mercoledì, maggio 14, 2008

Iron-Man

Technorati Tag: ,,

 Iron_Man

Il primo maggio, festa dei lavoratori, è uscito il film sul supereroe più capitalista mai creato. Ma anche il più tecnologico.

Dieci giorni dopo il sottoscritto riesce ad andare a vederlo e... beh, vi dico solo che sto ancora sospirando trasognante! Ma partiamo dalle fondamenta.

Tony Stark è il tipico miliardario eccentrico: donne, auto, alcol e ego. La sua fortuna sono il suo cervello e le armi. In Iraq dimostra all'esercito americano il futuro dei missili. Il suo però nn è così roseo. Sulla strada del ritorno è vittima di un'imboscata e finisce nelle mani di un guerrigliero e i suoi uomini che lo costringono a costruire un arma per loro. Facile, se alcune schegge di granata dell'imboscata nn gli fossero rimaste nel petto, pericolosamente vicine al cuore. Per sua fortuna una placca magnetica improvvisata costruita dal dott. Yinsen, suo compagno di prigionia, lo salva. Ora le possibilià sono nn costruire l'arma e morire o costruirla e morire ugualmente. Ma il genio di Stark ne ha una terza: costruire un'arma per fuggire. Piano che funziona ma nn abbastanza in fretta da salvare Yinsen. Con una nuova coscienza e con la scoperta che le sue armi finivano nelle mani di quelli contro cui dovevano essere usate, Tony decide di porre fine a questo. Con una versione completa e potente della sua armatura decide di porre rimedio ai suoi errori da "venditore di morte". Ma il vero pericolo si trova più vicino di quanto lui Tony Stark nn creda...

Ok, partiamo: Jon Favreau sei un genio! Robert Downey jr nn sembra Tony Stark. Lui É Tony Stark!!! Il cast è azzeccatissimo! La storia fila bene bene ed è l'origine classica dell'eroe riproposta per il 20° secolo. Ma nn un semplice adattamento per Hollywood con una storia rivista e corretta. Questo è la storia di Iron-Man da Tales of Suspance del 1963. Temevo potesse trattarsi di un film di soli effetti speciali ma nn è così. La caratterizzazione di tutti i personaggi è identica alla controparte cartacea. Ma capisci se un film sui tuoi eroi preferiti funziona solo quando vai a vederlo con dei profani, fumettisticamente parlando. Il film è azzeccato proprio perchè manda in brodo di giuggiole un fanatico come me e diverte anche il profano! Poi è un buon film perchè nn è solo combattimenti e effetti ma perchè ci sono persone che interagiscono tra loro e una buona dose di comicità (ci sono innumerevoli battute in tutto il film! Tony elargisce ironia a destra e a manca). Forse potrebbe sembrare strana la nochalanche con cui Iron-Man maltratta brutalmente i guerriglieri ma è abbastanza giustificabile alla fine. Parliamo di un uomo dentro una potentissima armatura divertente come un giocattolo, arrabbiato perchè scopre un mondo ingiusto di cui è lui stesso responsabile. Mia sorella ha detto una cosa giusta: forse è venuto bene e attinete al fumetto perchè un uomo in armatura è molto più attinete di un tipo che spara raggi dagli occhi o da un alieno col mantello. Un po' come Batman, anch'egli più attinente.

Se siete dei lettori di fumetti credo lo apprezzerete. Se conoscete Iron-Man ancora di più con le miriadi di citazioni al suo interno (vi sganascerete col cameo di Stan Lee). Se nn siete proprio pane e Marvel lo apprezzerete comunque!

... ahhhh, che bello...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo in toto, film davvero niente male :)