Normalmente nn recensisco DVD: un po' perchè sono film che hanno già passato le sale e un po' perchè... perchè nn mi va!!! Eppure sulla mia strada ho incrociato un film di cui devo assolutamente parlare! Sarebbe criminoso nn farlo!!! Trattasi di Hot Fuzz, un magnifico film comico-d'azione permeato di fantastico humor inglese per cui vado matto! Secondo di una trilogia chiamata "Sangue e Cornetto" (sì, il gelato!), HF fa il verso a molti film d'azione, giocando con i cliché del genere come le coppie di poliziotti opposti, un'indagine complicata e rischiosa, armi, sparatorie, inseguimenti... Un po' come il primo film, Shawn of the Dead/L'Alba dei Morti Dementi riprendeva tutto quello che Romero ci ha insegnato sugli zombie. Ma seguiamo la tabella di marcia.
Nick Angel è IL poliziotto modello: eccelle in ogni specialità, in ogni sport, ligio al suo dovere, zelante, pieno di encomi e di esperienza. É così bravo che... sta facendo sfigurare tutta la polizia di Londra! Così viene trasferito in un piccolo e pacifico villaggio di campagna, Sandford, dove nn succede assolutamente nulla! Nn per nulla è da svariati anni il detentore del titolo di "Villaggio dell'Anno" sotto la guida dell'Alleanza di Guardia del Vicinato. Eppure una serie di morti accidentali inospettisce Angel che vuole vederci chiaro con l'aiuto (o il disturbo) del suo pingue partner Danny. Scoperchierà un segreto incredibile che lo costringerà a difendersi a qualunque costo!
Avendo visto sia Shawn of the Dead sia HF sorge spontaneo fare dei confronti che poi si trasformano in ricerca dei punti comuni disseminati qui e là come unione tra i film. Ma sono qui per Fuzz quindi... Devo fare una premessa che mi è stata fatta da chi mi ha prestato il DVD: il film è da guardare PRIMA in lingua originale POI in italiano! Solo così ci si può godere la follia che ricopre tutto, le battute, la comicità vera e propria, i giochi di parole che si perdono nell'adattamento. E poi bollare il film come parodia è molto riduttivo perchè nn fa parte del filone degli Scary Movie. In se e per se Hot Fuzz É un film d'azione! Lo si capisce soprattutto sul finale con la resa dei conti fra sparatorie, inseguimenti, combattimenti all'ultimo sangue. Quello che lo rende comico è un uso buffo della violenza con esagerati spargimenti di sangue, moventi ai limiti del ridicolo, personaggi altamente stravaganti (nn dimenticherete facilmente gli Andies), il contrasto tra situazioni da action movie americano e la tranquilla campagna inglese. Poi mi sto affezionando alla coppia Simon Pegg & Nick Frost perchè funziona come duo, c'è la giusta sinergia! Li adoro!
Insomma se potete affittatelo. Ancora meglio se potete acquistarlo! Nn ve ne pentirete. ...a patto che nn abbiate problemi con lo humor britannico.
Nessun commento:
Posta un commento