mercoledì, maggio 20, 2009

La tecnologia che avanza

Technorati Tag: ,,

blog 15 

Di recente, una persona a me cara ha ricevuto un Xbox 360 per il suo compleanno. Fino a poco tempo fa la Next-Gen era un lontano (e abbastanza odioso) miraggio ma ora è proprio sotto il nostro naso. E solo adesso, con la Scatola X 360 dentro casa, mi accorgo di come la tecnologia vada avanti. E me ne rendo conto dalle cose piccole! Non parlo quindi di grafica HD, pixel su schermo, fluidità delle immagini, potenza del processore... Parlo di sciocchezze come il menù principale (o Dashboard)!

Io ero rimasto alla PS2 e alla sua schermata introduttiva con le sferette blu che svolazzavano e due possibilità: impostazioni e browser per le memory card. Ci sono più opzioni in un Nintendo DS, figuratevi! Poi ecco accendersi la 360: schermo verde, schede laterali con varie possibilità e in ogni scheda altrettante scelte. E se sei colegato ad internet aumentano le possibilità! E poi il massimo della personalizzazione: il profilo giocatore personale! Basta con l'era dei giochi condivisi tra fratelli e amici, basta con "una memory card a te e una a me"... Tu sei tu e l'altro ha una sua storia! E ogniuno ha i suoi trofei, i suoi premi per aver portato a termine una sottomissione nel gioco. Senza andare in un villaggio a parlare con qualcuno per avere la missione, ti viene data dai creatori del gioco per metterti alla prova e dimostrare la tua abilità. Perchè tutti i giocatori sono un po' narcisi...

Ma la cosa che mi ha veramente scioccato è il pulsantone al centro del pad! Nn avevo mai capito a cosa servisse quando lo vedevo in giro. Ora ha un suo senso: gestire la baracca!!! Cioè richiamare il menu iniziale per le impostazioni, i messaggi degli amici in rete, cambiare utente o anche spegnere la console DIRETTAMENTE DAL JOYPAD!!! La festa del pigrone ^__^ E vogliamo parlare della mole di demo scaricabili gratuitamente per poter provare un gioco senza affittarlo o dover comprare una rivista?

E temo di nn aver scoperto ancora tutte le potenzialità di questa macchina Next-Gen... Affascinante e spaventosa la tecnologia!

Nessun commento: