domenica, febbraio 24, 2008

Recensioni veloci ma in ritardo su... fumetti!

blog- fumetti

Eccovi una rassegna di cose che ho letto, di cui avrei voluto parlarvi ma ero troppo impegnato a capire come sopravvivere al nuovo lavoro per avere tempo.

Classici DC: Lanterna Verde (Planeta DeAgostini)
Conoscevo poco Lanterna Verde ma questi volumetti sono un vero toccasana. Togliendo il fatto che sono storie precedenti alla Crisi delle Terre Infinite e che qualcosa potrebbe essere cambiato, questi racconti degli anni '50 hanno un certo fascino. Vuoi per quel senso di avventura che oggi definiremmo naif, vuoi per le soluzioni trovate dagli autori, vuoi quel misto di azione e triangolo amoroso che andava di moda, Lanterna Verde è un ottimo fumetto. Amerete Hal Jordan e i suoi tentativi di conquistare Carol Ferris mentre salva il cosmo da minacce incredibili.

Oh Mia Dea! (Star Comics)
Se sopravvivete all'impatto iniziale con lo stile acerbo dell'autore (vedere come disegnava e come disegna ora fa riflettere sulla capacità evolutiva umana) potrete godervi una storia abbastanza semplicema divertente dove uno sfigato studente universitario evoca, per sbaglio (e via telefono), una dea con cui si ritrova legato. Inizieranno una serie di incredibili equivoci e gag. Soprattutto perche sulla coppia c'è una forza che li tiene uniti. Guai a chiunque provi a dividerli!

Tsubasa Reservoir Chronicles (Star Comics)
Diciamo che potrebbe anche chiamarsi "CLAMP All-Stars" visto che, benchè in ruoli diversi, ci sono vari personaggi provenienti dalle loro opere, soprattutto da CardCaptor Sakura. Nel primo numero senti che la storia ti intriga ma è lenta a partire. Superato lo scoglio le cose vanno molto meglio e ti puoi rilassare seguendo le avventure di Lee mentre tenta di salvare i ricordi di Sakura in mondi paralleli! (Se avete letto o  visto CardCaptor Sakura potrebbero suonare dei campanelli altrimentifate finta di niente)

Ultimate Fantastic Four: da Presidente Thor a Orrore (Marvel Italia)
Mark Millar è un pazzo geniale! Ha scritto delle ottime storie , nn c'è che dire, tra gli inganni degli Skrull e le macchinazioni di Destino. Ma, cosa più importante, ha creato l'orrendo universo dei Marvel Zombie! C'e solo un fatto: la roba Ultimate è troppo veloce, finisce subito!

Ultimates 2 (Marvel Italia)
Letto tutta d'un fiato la spettacolare seconda stagione della supersquadra dello S.H.I.E.L.D. e rinnovo la precedente valutazione su Millar: GENIO FOLLE!
Vedere come ha saputo orchestrare tutta la tragica pantomima di Loki e i suoi Liberatori è increibile. L'ascesa, caduta e resurrezione degli Ultimates, il dilemma di Thor, vedere come Capitan America è ancora spaesato dal salto temporale... Ed è tutto condito con caustiche battute sulla politica americana. Da notare che se provate a sfogliare le storie Ultimate e spilluccicando qualche baloon qui e la potreste capire a grandi linee la trama ma solo leggendola arriverete ad avere un quadro completo! Anche perchè alla fine di baloon ve ne occuperete meno: i disegni di Brian Hitch sono un vero spettacolo per gli occhi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Well said.